Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Dolore al sacro

Gentile Dottore, mi è comparso 5 giorni fa un fastidio/dolore al sacro. Non un dolore pulsante, ma un fastidio che si presenta quando mi piego in avanti e cerco di prendermi le punte dei piedi, e che poi durante il giorno va diminuendo. Avevo fatto anni fa una rx, che segnalava un anterolistesi L5-S1 se può centrare. Volevo chiederle se stare molte ore seduto, o sessioni di corsa magari su terreni sconnessi può avere un impatto Grazie


Bisogna per prima cosa localizzare bene il dolore, per capire se esso è veramente al sacro o se invece sia piuttosto al passaggio lombo-sacrale. Poi bisogna valutare sulle rx l'entità della anterolistesi descritta, in quanto "anterolistesi" indica solo un disallineamento di due vertebre, delle quali la superiore è spostata in avanti rispetto alla sottostante, senza quantificare l'entità dello spostamento. In ogni caso la vita troppo sedentaria e la corsa, tanto più se su terreno accidentato, non fanno bene.

Le suggerisco di rivolgersi al suo ortopedico per una attenta valutazione clinica e radiografica di persona.

Cordiali saluti