Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Avvallamento limitante somatica d10

Gent.mo Dottore le illustro brevemnte la mia condizione: 7 mesi mi frattturo la IX costola ( senza sapere come!), dopo un periodo di riposo (15gg) i dolori si attenuano e riprendo a lavorare e viaggiare. Tre mesi fa avrei dovuto fare la Moc, ma a causa del Covid è stata spostata alla settimana scorsa, e questo è il referto:  T-score: colonna - 2,4; femore sx ( collo) -1,6; femore sx (testa) -2,5 Mi reco subito dall'endocrinologa che mi prescrive analisi e rx colonna referto: avvallamento limitante somatica D10. Sono molto preoccupata.


La densitometria ha evidenziato una netta riduzione del tono calcico, che può giustificare le fratture spontanee della costa e della 10^vertebra dorsale. Prosegua gli accertamenti con la Endocrinologa, per individuare la causa e, di conseguenza, il trattamento più opportuno. È importante instaurare al più presto una terapia specifica, per ridurre i rischi che l'osteoporosi può comportare. Questo è un problema abbastanza raro in pazienti della sua età, per cui è importante non trascurare nulla e recuperare il tempo perduto. Senza nulla togliere all'Endocrinologa, che sicuramente ha specifiche competenze in materia, le segnalo l'elenco dei Centri Regionali per lo studio dell'Osteoporosi, dove può trovare quello più vicino a lei.

Cordiali saluti