Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

lesioni ossee protesi anca

Dttore.mi aiuti a caire x favore.Mio marito, 43 anni, ha fatto protesi totale anca dx x grave coxartrosi nel 2016. Fino all'anno scorso a ragg di controllo tutto ok. Quest'anno il referto dice:" Evidenti lesioni ossee traumatiche o a focolaio in soggetto con artroprotesi coxofeorae a sx". Lui pero' a sx non ha dolori. A dx invece ha molto dolore e dai raggi vien fuori:"Coxartrosi di grado avanzato a dx con quasi totale scomparsa dell'interlinea articolare e scle rosi delle limitanti articolari contrapposte". Sono molto preoccupata soprattutto x la situazione a sx dove ha la protesi. Perché queste lesioni improvvisamente? Cause...diagnosi...cure? GRAZIE DI CUORE


È del tutto impossibile esprimere un parere con gli elementi forniti. A parte il fatto che lei dice che suo marito è stato operato di protesi all'anca destra, mentre il referto descrive la presenza di una protesi a sinistra con "lesioni ossee a focolaio o traumatiche", e di una grave artrosi a destra, come può pensare che uno specialista possa decidere "cause, diagnosi e cure" solo leggendo queste poche righe, senza visitare il paziente o senza aver visto almeno le radiografie? Ho qualche perplessità a credere che che la richiesta sia autentica (anche per la insolita dicitura "lesioni ossee a focolaio o traumatiche" che in genere sì usa in assenza di fratture, facendo precedere un "non evidenti", oltre che per il fatto che ha indicato i propri dati, - età, peso e altezza-, invece che quelli di suo marito), però, ammettendo che il consulto sia vero, la sola cosa da fare è consultare immediatamente l' ortopedico che ha operato suo marito, oppure recarsi subito al Pronto soccorso,  portando con voi TUTTE le radiografie vecchie e nuove, per capire qual è la situazione reale della protesi: se davvero risulta la frattura del femore, è indispensabile un intervento per risolvere la situazione. Non so da quanto tempo suo marito lamenta dolore, né quando ha eseguito le radiografie, ma mi pare strano che suo marito non si sia rivolto il giorno stesso dei raggi al Pronto Soccorso o, almeno, al medico curante. In ogni caso, non continuate a perdere altro tempo.

Cordiali saluti