Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Cedimento di vertebra

A seguito di esame radiografico (RX Rachide Lombo Sacrale) mi è stata diagnosticata "Deformazione del soma di D12 in rapporto all'avvallamento della  limitante prossimale con aspetto radiografico di un cedimento non recente-leggi incidente d'auto". E' consigliabile eseguire altri esami prima di tutto? O si può concludere per la necessità di un intervento? Una visita neurologica successiva mi ha trovato uno stato di Polineuropatia sensitivo-motoria di tipo assonale di disceta entità, marcati segni di sofferenza neurogena delle ultime radici lombo-sacrali bilateralmente, attività denervativa nei muscoli delle gambe. Posso eseguire attività fisica di qualche tipo senza rischio? Grazie


In primo luogo, non è nemmeno pensabile che si possa esprimere un parere su un caso clinico sconosciuto solo leggendo una riga di un referto rx, senza sapere nulla della sua storia clinica né della sua sintomatologia, senza vedere le radiografie e senza averla interrogata, ascoltata e visitata. Non so nemmeno quando ha avuto l'incidente né perché le sia stata prescritta una radiografia. Non so nemmeno perché lei pensa a un intervento chirurgico  Mostri le radiografie (e non il solo referto) al medico che, dopo averla visitata, ha ritenuto opportuno prescrivere questo accertamento, perché completi con esse la visita e decida il da farsi. Se è stato il suo medico curante, questi deciderà se farsi carico egli stesso di diagnosi e terapia o se inviarLa a visita specialistica ortopedica.  Per quanto riguarda il problema neurologico, sarà ovviamente il neurologo a rispondere ai suoi dubbi, visto che non ho nessun elemento e nessuna competenza per risponderle.

Cordiali saluti