Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Frattura D3

Gent.mo, Di seguito referti TC e Ortopedia. TC Rachide: Avvallata la limitante somatica del Soma D3. Si evidenzia Rima di FR a carico dello spigolo somatico antero superiore del soma vertebrale. Dopo visita in Ortopedia: FR T3,avvallamento somatico, integrità muro anteriore con riduzione altezza 5%. Si consiglia busto 4 sett riposo a letto 4 sett. Mi hanno detto che posso andare in bagno col busto. Chiedo se posso, con spalliera ortopedica, stare leggermente inclinato? Per intenderci, guardare la tv? Il busto quando va usato? Sta mane mentre scrivo lo sto tenendo e sento di stare meglio. Ho bisogno di capire, consapevole di dover stare molto attento, cosa posso e non posso fare e, qualora possibile, a che angolazione, seppur in maniera rigida, posso alzare il busto rispetto alla posizione supina totale che mi sta facendo impazzire. Ho bisogno di capire quando potrò stendermi sulla chaise longue per guardare la tv in salotto, se posso lavarmi seduto. Insomma dottore, per quanto possibile vista la consulenza sul web, vorrei tutte le indicazioni secondo lei migliori. Ho bisogno che qualcuno mi aiuti a capire dove spingermi, conscio di non essere avvezzo agli eccessi e alla superficialità. Grazie anticipatamente


Purtroppo non è possibile darle indicazioni valide a distanza senza vedere le immagini TAC, solo con la sua descrizione. La D3 è abbastanza protetta dalla struttura della gabbia toracica, non so che busto sia stato prescritto ("spalliera" è un termine poco significativo), inoltre vedo che è stato prescritto di restare a letto per un mese però può andare in bagno. Non ho elementi per dare "tutte le indicazioni migliori" a distanza.  Le suggerisco di consultare lo specialista che l'ha visitata, che potrà darle indicazioni più adatte al suo caso specifico. Mi spiace di non poterle essere utile.

Cordiali saluti