Salve. Sono già un paio di mesi che sto riscontrando problemi e disturbi con entrambi i pollici delle mani. E un fastidio continuo. Avverto intorpidimento, debolezza ma soprattutto ipersensibilita quando vado a sfiorare anche solo il dito o quando devo premere o muovere qualcosa con il pollice, dolore non lo avverto più di tanto. E necessario lo stesso fare una RM, RX oppure un ecografia alla mano? Ho 30 anni. Potrebbe essere rizoartrosi, quervain o il tunnel carpale? L'ortopedico che mi ha visitato ha detto solo di prendere per 30 gg un integratore kardinal compresse per il sistema nervoso autonomo. La situazione non migliora, peraltro senza neanche capire se è il tunnel carpale, rizoartrosi oppure quervain. Secondo lei è più indicata una RM alla mano? Dato i sintomi cosa potrebbe essere di più? Rizoatrosi a 30 anni?
Come ho già detto nel precedente consulto "qualsiasi accertamento non serve al paziente ma serve allo specialista che l'ha prescritto, e mai "per vedere se c'è qualcosa", ma solo ed esclusivamente per confermare o escludere una ipotesi di diagnosi o per approfondire una diagnosi già fatta". Per decidere se e quali accertamenti eseguire, è indispensabile averla interrogata, ascoltata e visitata. I sintomi descritti sono piuttosto generici e vanno contestualizzati con i segni clinici rilevabili solo con la visita specialistica. Le tre patologie che ha tratto, presumo, da Google sono ben riconoscibili e non necessitano di accertamenti per distinguerle fra loro. Una volta ipotizzata una diagnosi, sarà lo specialista a decidere se occorra una diagnosi.
La invito a rileggere la risposta al suo precedente consulto di una settimana fa perché non mi pare che l'abbia recepita del tutto
Cordiali saluti