Lieve distorsione a ginocchio già operato
Buonasera, Dott. Donati, e grazie per il suo servizio
11 anni fa sono stato sottoposto a una ricostruzione combinata di LCA + LCP con tendini da donatore al ginocchio sinistro a seguito di una lussazione
Menischi e cartilagini erano miracolosamente intatti.
Il ginocchio non mi dà alcun problema di stabilità, anche se, non andando piu in palestra da anni, il tono del muscolo è sceso ed è leggermente deficitario rispetto all'altra gamba.
Ho sempre evitato, dall'operazione in poi, gli sport a rischio, non ho mai piu toccato un pallone nemmeno per giocare col gatto: questo perchè sono rimasto abbastanza ipocondriaco sul ginocchio operato.
Ora, alcuni giorni fa, mentre facevo una delle mie lunghe camminate, su una buca del manto stradale, ho avuto una leggera, quasi impercettibile, "distorsione" della caviglia verso l'interno, in "eversione". Tutto il movimento cinetico di questa distorsione si è ripercosso sul ginocchio, che ha fatto un leggero movimento verso l'altra gamba, per rimettersi subito in asse. Per farle capire meglio, un movimento che potrebbe fare se salissi su uno di quei cuscini instabili per la propriocettività (ne feci tanti di esercizi all'epoca). Ho continuato a camminare per mezz'ora buona, e solo in procinto di arrivare a casa, ho avvertito un dolore che mi ha fatto zoppicare un po'. Il ginocchio non si è mai gonfiato, nemmeno il giorno successivo ma mi doleva (e si sentiva qualche scricchiolio) nella flesso-estensione. LA situazione si è completamente normalizzata nel giro di 48 ore. Posso archiviare il tutto o è meglio fare un controllo? Grazie!
La risposta è insita nella sua frase "La situazione si è completamente normalizzata nel giro di 48 ore". Evidentemente si è trattato di un piccolo trauma a cui il ginocchio ha risposto in modo, tutto sommato, abbastanza efficace. Se non ha più né dolore, né zoppía né "scricchiolii", può archiviare il tutto. Se invece insorgessero ancora quei disturbi sarà utile un controllo. In ogni caso, visto che riferisce un calo del tono muscolare, le suggerisco di consultare un bravo fisioterapista per valutare un programma riabilitativo per potenziare la muscolatura degli arti inferiori, in modo da permettere al ginocchio di rispondere in maniera ottimale ai possibili traumi legati al terreno sconnesso.
Cordiali saluti.