Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Trauma spalla

Buongiorno Dottore, Domenica, durante una partita di padel, ho eseguito uno smash all’indietro che mi ha fatto sentire un crack (come se si fosse spostato qualcosa). Dolore durato un paio di secondi e poi sparito, infatti ho continuato l’allenamento per 20 minuti eseguendo una serie di smash senza avvertire dolore o problemi di mobilità. Il giorno dopo ho sentito solo un leggerissimo fastidio che poi è sparito, ad ogni modo riuscivo e riesco a muovere la spalla, alzarla e fare qualsiasi gesto (per precauzione sono a riposo dallo sport). Basato su questi dati descrittivi, teoricamente, si potrebbe escludere qualche lesione dovuta a sublussazione o altro? Anche perché penso che se avessi avuto qualcosa di lesionato non avrei potuto continuare ad allenarmi e avrei avuto difficoltà/limitazione nei movimenti della spalla/braccio, corretto? Ovvio che poi gli eventuali esami daranno risposta, le sto chiedendo solo un responso ipotetico basato solamente sulla mia descrizione anche per stare più tranquillo. Grazie mille e buona giornata

Ovviamente mi devo basare solo su quanto emerge dalla sua descrizione. C'è stato un dolore trafittivo "durato un paio di secondi poi sparito", un intervallo libero da dolore fino al giorno dopo senza nessuna limitazione funzionale, con un "leggerissimo fastidio che poi è sparito". Siamo in 3^ giornata, apparentemente in piena salute. Se vi fosse stata una lesione acuta 3 giorni fa, ci si sarebbe potuti aspettare una sintomatologia più rilevante, anche se bisogna ricordare che la soglia del dolore è del tutto soggettiva. È anche vero che non so nulla della storia della sua spalla (se per esempio ci sia stata in passato una lussazione della spalla o una instabilità o qualche altro problema). Proverei a cominciare a muovere la spalla con cautela e progressivamente per testare la mobilità della spalla su tutti piani. Se ciò non provoca nessun fastidio, comincerei, sempre con cautela e progressivamente, a ripetere i gesti del paddle, compreso, alla fine del test, quello che ha scatenato il dolore. Se anche con queste manovre si sente bene, proverei a giocare una partita con impegno progressivo. Se in tutto questo percorso non nota differenze rispetto a 10 gg fa, può considerare superato questo episodio. Se invece in qualsiasi punto di questo percorso nota qualche problema di fastidio o dolore, lo interrompa e consulti il suo ortopedico, che, in base a quanto rileverà durante la visita, deciderà se/quali accertamenti prescrivere e se/quale trattamento medico-riabilitativo suggerire.

Cordiali saluti.