Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     


Scivolamento vertebrale e/fratture

Gent.simo dottore, le scrivo per sapere come orientarci nell'attuale situazione molto delicata in cui versa mia madre, soggetto anziano, con varie patologie come la fibrillazione cronica, cardiopatia, ipertensione, diversi calcoli biliari, tra cui uno di oltre 3cm... insomma un quadro clinico sicuramente complicato. Qualche giorno prima di Pasqua accusava continui dolori alla schiena e ai fianchi, poi è sopraggiunto un dolore acuto alla schiena con conseguente difficoltà a muoversi, addirittura con difficoltà a respirare in base al dolore provato, la situazione è peggiorata ed è da circa una settimana è costretta a stare a letto. Pochissime volte e con molta sofferenza, sorretta da due di noi familiari si è alzata per esigenze fisiologiche intestinali, che comunque non riesce a soddisfare. Siamo riusciti a fare delle lastre a domicilio, questo l'esito: accentuazione della cifosi dorsale in sede distale e della lordosi lombare. Osteoporosi con riduzione in altezza lieve, moderata-severa di alcuni somi vertebrali dorsali e lombari. Spondilosi con osteofiti margino-somatica ed artrosi interapofisaria dorso-lombare. Ridotti in ampiezza gli spazi intersomatici da L1 a S1 con segni di degenerazione del disco interposto a L1-L2 ed L5-S1 Ossificazioni dei tessuti molli paravertebrali a dx di più di 4 metameri dorso-lombare contigui da DISH Calcificazioni parietali dell'asse vascolare aorto-iliaco. Ecco, credo non sia un bel quadro... Spero si possa fare qualcosa, perché la sofferenza e tanta, ed è molto demoralizzata. Aspetto con fiducia sue notizie. Cordialmente, Katya!

continua a leggere »

Condroma 3 dito

Buongiorno, sono 2 anni e mezzo che sto tribolando a causa di un condroma. Purtroppo dopo varie operazioni, la situazione sta peggiorando, tanto che ho perso il lavoro ed ho dolori lancinanti tutto il giorno. Il problema è il forte dolore al dito, tipo da schiacciamento ed il dolore al polso.   Grazie.

continua a leggere »

Frattura vertebrale D10

Buongiorno, vorrei capire perché dopo aver fatto una vertebra plastica non riesco più a fare strada, mi affatico subito come se andassi sempre in salita pur abitando in pianura e ciò non mi consente più di camminare. È possibile rimediare a questo problema? Grazie mille

continua a leggere »

RMN GINOCCHIO SINISTRO

Salve, volevo un consulto riguardo la risonanza che ho effettuato al ginocchio. il referto dice le seguenti parole:" il corno posteriore del menisco laterale, presenta segnale disomogeneamente iperintenso come da degenerazione meniscosica. Normale segnale e morfologia della cartilagine meniscale mediale. Regolare continuità dei legamenti crociati e collaterali. Conservato il segnale del corpo adiposo di Hoffa. Non versamento articolare". Vorrei un parere, dato che un altro medico mi aveva detto che ho una degenerazione del menisco e serve l'aiuto di un chirurgo per fare l'artroscopia. C'è qualche altra soluzione che non richieda un intervento chirurgico ?

continua a leggere »

Consulto per secondo parere

Buongiorno dottore, le volevo chiedere un parere per una situazione che mi è successa. Qualche anno fa dopo un trauma sportivo ho avuto una forte distorsione alla caviglia che purtroppo non ho curato a dovere. Dopo anni di dolori persistenti alla caviglia ho deciso di farmi visitare in una struttura importante dove dopo una visita e esami come risonanza e tac mi è stata riscontrata una lesione osteocondrale dell’astragalo. Provando infiltrazioni di prp ma senza successo, hanno optato per un intervento di trapianto osteocondrale in artroscopia. Quindi avviene l’operazione ma il giorno stesso subito dopo l’operazione parlando con il chirurgo, mi dice che l’operazione è andata meglio del previsto perché la lesione osteocondrale e quindi della cartilagine non ci stava ma mi avevano semplicemente rimosso gli osteofiti e regolarizzazione del margine antero-mediale della tibia. La domanda che le pongo è: “ È normale o possibile che le immagini degli esami diagnosticavano una lesione osteocondrale e poi però l durante l’operazione il chirurgo ha riscontrato tutt’altro?”. Chiedo questo parere perché a quasi 3 mesi dall intervento non rilevo nessun miglioramento da come sentivo la caviglia prima dell’operazione e non riesco a capire come sia possibile che una risonanza o una tac riportano una cosa che poi all’atto dell’intervento non si riscontra. Ringrazio in anticipo per la risposta e le auguro buona giornata!

continua a leggere »