Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Artrosi lombosacrale e coxofemorale

Buongiorno. Da mesi ormai avverto dolori alla schiena verso il basso nonchè all'anca sx che spesso scende anche al ginocchio sx. 3 anni fa ho avuto una brutta caduta ma senza conseguenze apparenti (non sono nemmeno andata al pronto) ma da allora l'anca mi ha dato problemi saltuariamente a camminare. Ultimamente ho fatto i raggi e questo è l'esito (credo di aver scartato ipotesi peggiori tipo tumori - si spera! - però il problema ed il male restano):RX colonna ; Marcati segni di artrosi del passaggiolombosacrale con retrolistesi di 1° grado di L1 su L2 associato a netta riduzione dello spazio discale su verosimile base degenerativa. Concomita scoliosi sinistro-convessa del tratto lombare. RX anca  sn: Artrosi dell'articolazione coxofemorale con netta riduzione della rima articolare e sclerosi delle superfici articolari. RX ginocchio  sn: non si osservano lesioni ossee traumatiche radiograficamente apprezzabili. Cosa ne pensate? Grazie mille. Cordiali saluti


Il referto descrive la presenza di artrosi a carico sia della colonna lombare sia dell'anca sinistra. Non è però possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo un referto, senza vedere le radiografie, senza sapere nulla della Sua sintomatologia (dire "dolori alla schiena verso il basso" e  "problemi saltuari all' anca" non fornisce nessuna informazione sulla reale sede del dolore, sulla sua tipologia, sulle sue caratteristiche, sulle modalità di insorgenza e di remissione, ecc.), ma soprattutto senza averLa interrogata, ascoltata e visitata. Mostri quindi le radiografie (e non il solo referto) al medico che, dopo averLa visitata, ha ritenuto opportuno prescrivere questoi accertamenti, perché completi con esse la visita e decida il da farsi. 

Cordiali saluti