Il gruppo di lavoro GLOBE, riconosciuto dalla SIOT nel 1998, si propone lo studio e la diffusione delle metodologie della evidence-based medicine e la loro applicazione nella patologia dell'apparato locomotore.
La necessità di riconsiderare la metodologia con cui vengono analizzati i risultati alla base dei lavori scientifici, rendendo riproducibili i più usati sistemi di classificazione e tenendo in considerazione anche i concetti di "qualità della vita correlata alla salute" e di "soddisfazione del paziente", che hanno sostituito laa classica definizione di salute= assenza di malattia, ha portato alla proposta di indicatori di risultato finale che tengano conto del punto di vista del paziente e quello dell'ortopedico e che considerino anche fattori oggettivi e soggettivi che concorrono alla misurazione del risultato.
Sono nati così dei questionari allo scopo di indagare lo stato di salute generale del paziente e valutarne i cambiamenti in seguito a una procedura medica e/o chirurgica. Tali questionari possono essere distinti in generici, se misurano lo stato di salute generale, e in specifici, se considerano lo stato di salute riferito a una precisa patologia, a un determinato distretto anatomico o a una tipologia di intervento chirurgico.
Si possono trovare qui i riferimenti a questionari generici (SF-36, VAS), a questionari specifici per patologia (Oxford Knee Score per il ginocchio e il Roland%Morris per il rachide) e a questionari specifici per distretto anatomico (DASH per l'arto superiore e l' HSS per l'esame obiettivo del ginocchio).