Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Rotula

Salve, Ho effettuato una radiografia del ginocchio DX e SX + assiali di rotula. Ho 17 anni e sono stata operata di riallineamento rotuleo a entrambe le ginocchia (SX da 2 anni e DX da 1 più o meno), ho molto dolore e non posso per niente fare sforzi. Questo é il risultato della radiografia: Rotula di tipo Il sec. Wiberg sostanzialmente in asse con distanza rotula solco femorale di circa 5mm da ambo i lati. L’esame delta ginocchia in AP, in ortostatismo ed in comparativa sembra mostrare rotula di sinistra lievemente più alta della controlaterale ed in lieve iperpressione esterna. Leg. rotuteo misurato in laterale di circa 6cm da ambo i lati. Per favore potrebbe spiegarmi che cosa c’è? Grazie mille


Quando si parla di Wiberg in relazione alla rotula si fa riferimento a una classificazione della morfologia della rotula rilevata con le proiezioni assiali; nel Suo caso la rotula presenta la faccetta mediale più piccola rispetto alla laterale,  e piatta ma conserva un buon rapporto con il solco femorale. Senza vedere le radiografie e senza averLa visitata non sono in grado di fare diagnosi (=spiegare cosa c'è), soprattutto senza conoscere il quadro clinico e senza sapere nulla della Sua sintomatologia (dire "ho molto dolore" non fornisce nessuna informazione sulla reale sede del dolore, sulla sua tipologia, sulle sue caratteristiche, sulle modalità di insorgenza e di remissione, ecc.). Il referto descrive la presenza di alcuni elementi che riconducono al mal allineamento della rotula, ma per valutare la situazione bisogna anche poter confrontare le radiografie preoperative con quelle attuali. In ogni caso, bisogna che lei mostri le radiografie (e non il solo referto!) allo specialista che, dopo averLa visitata, ha ritenuto opportuno prescrivere questo accertamento, perché completi con esse la visita e decida il da farsi. L'argomento delle patologie che coinvolgono la rotula (ma l'allineamento, instabilità, ecc.) è molto complesso e non basta leggere un referto. 

Cordiali saluti 

 

Cordiali saluti