Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

dolore ginocchio

Buon pomeriggio dottore! 4 giorni fa mi sono svegliata con un lieve dolore al ginocchio, lateralmente, nella parte interna della gamba. Di sera questo dolore è leggermente aumentato e ho notato di avere un leggerissimo rigonfiamento, impercettibile, sempre nello stessa parte dolorante. La mattina seguente mi sono svegliata che il dolore era peggiorato, ma il gonfiore, era, ed è anche adesso, rimasto impercettibile. Sono andata dal medico curante, che mi ha controllato il ginocchio e mi ha prescritto di fare una radiografia e di prendere un antinfiammatorio.Quando prendo l'antinfiammatorio, il dolore mi passa quasi del tutto, permettendomi la quasi mobilità anche se, per non forzarlo, ho preferito continuare a non poggiarlo completamente per terra. Ho ritirato il risultato della radiografia e non risultano lesioni nelle articolazioni, quindi sembra tutto a posto. Il dottore pensa sia una forte infiammazione. Dopo 4 giorni di **** (mattina e sera ) che mi attutiva il dolore, mi sono svegliata questa mattina con un rigonfiamento nel labbro superiore; ho richiamato il medico, che mi disse di sospendere l'antinfiammatorio. Sospendendolo, però, mi è ritornato il dolore fortissimo. Il dottore mi ha consigliato inoltre assoluto riposo e di usare l'antinfiammatorio in crema. Lei cosa ne pensa? cosa potrei prendere per il dolore, considerando che sono intollerante al glutine e al lattosio? La ringrazio per la disponibilità, cordiali saluti. 


È praticamente impossibile dare consigli sulla terapia  perché per prima cosa bisogna aver capito di cosa si tratta (=diagnosi). Ammesso che si tratti di una "forte infiammazione", occorre per prima cosa individuare qual è la struttura infiammata, anche in base alla sede del dolore e della tumefazione, sede che non è chiarissima: il dolore al ginocchio può essere nella parte interna del ginocchio, ma se è nella parte interna della gamba non è più un dolore al ginocchio, a meno che non si tratti per esempio di una tendinite della zampa d'oca;  è però  ovvio che non si può pretendere dal paziente una precisione che è ottenibile solo con la visita diretta. Va anche detto che la radiografia ha solo escluso lesioni alle ossa del ginocchio, ma se ha dolore e gonfiore non si può certo dire "sembra tutto a posto". Per quanto riguarda la probabile reazione all'antinfiammatorio (=FANS) , ha fatto bene a sospenderlo, ma se dovesse notare un arrossamento locale dove applica il FANS in crema, sospenda anche questo perché il principio attivo è lo stesso. Le suggerisco di farsi visitare da un ortopedico esperto per una attenta valutazione del caso e, di conseguenza, un trattamento appropriato, che potrebbe comprendere anche terapie fisiche mirate. Nell'attesa applichi sulla zona gonfia e dolente la borsa del ghiaccio con un asciugamani interposto, per 30 minuti da ripetere dopo un intervallo libero di 30 minuti, mattino e sera. 

Cordiali saluti