Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Dita gonfie

Salve dr. Donati, è da un po'  di tempo che soffro di un problema alle dita delle mani. Premesso che io pratico la pallavolo, ogni qual volta comincio a far allenamento ed in particolare a schiacchiare, sono un attaccante, mi si iniziano a gonfiare le dita in una maniera spaventosa e talvolta mi fanno anche male. È un problema che ho da sempre e non ho mai cercato di risolverlo poiché non so nemmeno se con questo problema possa risolvermi ad un ortopedico o ad altri specialisti. Saprebbe indicarmi la causa? O i possibili rimedi? La ringrazio


Purtroppo non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo la Sua descrizione. È possibile che si tratti di traumi distorsivi delle articolazioni delle dita e/o di microtraumi ripetuti, tuttavia per decidere "i possibili rimedi"  bisogna prima aver fatto la diagnosi. In tali occasioni è bene sospendere subito l'attività fisica (!), applicare la borsa del ghiaccio con un asciugamani interposto e consultare un ortopedico. Può essere utile cercare di prevenire questi traumi con idonei bendaggi delle dita. Non ho elementi per dire di più. 

Cordiali saluti