Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

dolori rachide cervicale

Buongiorno dottore, ieri, su consiglio del medico curante ho effettuato e ritirato, il referto per due RX una per il rachide  lombosacrale  (lombosciatalgia) ed una del rachide cervicale  e  dorsale  (disturbi cervicali e sospetta ernia) . Di seguito i referti.  RLS:I  metameri esaminati sui piani ortogonali mostrano modeste alterazioni addensanti artrosiche a carico delle superfici articolari. Riduzione dello spazio intersomatico a L5-S1 con fenomeni di osteosclerosi delle contrapposti limitanti somatiche . Utile R; . Ridotta la fisiologica lordosi lombare. RC e RD: I metameri esaminati sui piani ortogonali mostrano modeste alterazioni addensanti artrosiche a carico delle superfici articolari. Sono presenti alterazioni spondilosiche a C4-C5 Ridotti gli spazi intersomatici in sede toracica con iniziali appuntimenti osteofitosici anteriori. Marcata rettilineizzazione della cifosi toracica e riduzione in ampiezza della lordosi cervicale. In attesa di una visita presso un ortopedico desiderei sapere se c'è qualcosa di grave e cosa significano questi referti. Nel ringraziarla Le porgo i miei saluti


Premesso che non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo dei referti, senza vedere le radiografie, senza sapere nulla della Sua sintomatologia né della Sua storia clinica, ma soprattutto senza averLa interrogata, ascoltata e visitata, tutto quello che si può dire è che il referto descrive la presenza di modesta artrosi diffusa; di discopatie toraciche e in L5-S1; di un appianamento delle curve fisiologiche. Lo specialista, dopo averLa visitata e dopo aver visto le radiografie saprà darLe maggiori e soprattutto più specifiche informazioni, e le terapie appropriate. 

Cordiali saluti