Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Informazioni fratture costali

Buongiorno, vorrei chiedere un informazione . Mio marito 6 mesi fa cadendo dal tetto si è fratturato l'estate costole, dopo il riposo e il controllo che diceva tutto bene mi sono accorta ieri che nella parte in cui ha fratturato le costole e gonfio, è possibile questo avvenga a distanza di mesi? Può esserci qualcosa di preocupante? Grazie mille


Premetto che le coste (le costole sono quelle degli animali), come  pure lo sterno non sono di competenza dell'ortopedico, non facendo parte dell'apparato locomotore, ma del chirurgo toracico. È difficile rispondere senza  sapere quali coste sono state interessate dal trauma, se le fratture erano scomposte,  se il gonfiore è in corrispondenza delle fratture e quale sia l'estensione , se  Suo marito avverte dolore, ecc. Probabilmente il gonfiore, esito della contusione, dell'ematoma e del callo osseo, era presente anche nei mesi scorsi, e forse si è evidenziato ad esempio se Suo marito è dimagrito. Non ho elementi per esprimere un parere, tanto più che Lei ha messo i Suoi dati invece che quelli di Suo marito: dica a Suo marito di farsi visitare dal proprio medico curante, che è comunque il primo punto di riferimento per qualsiasi problema di salute. Sarà egli stesso, dopo aver interrogato, ascoltato e visitato Suo marito, a decidere il da farsi. 

Cordiali saluti