Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Trauma distorsivo

Salve Dottore, Le sarei grato se potesse aiutarmi a comprendere l'esito dell'IRM al ginocchio destro descritto dal radiologo. L'IRM èstata necessaria in seguito a un trauma distorsivo che mi sono procurato sulle piste da sci. Non comprendo sopratutto i punti 2 e 3 qui di seguito. Il mio fisiatra mi ha diagnosticato una Lesione di 2 grado all'LCM, e una distrazione del LCA. Nessun commento per quanto riguarda i punti 2 e 3. Potrebbe indicarmi se è necessario vedere un altro dottore per questi 2 punti? "RMN ginocchio  destro  Indagine eseguita con magnete super conduttivo da 1,5Tmediante sezioni irtogoinali variamente pesate. 1. Lesione distrattiva di alto grado del LCM. 2. Osteite reattiva all'inserzione condilare. 3. Alterazione del segnale endomidollare a carico del versante posteriore, paracentrale, dell'empiatto tibiale laterale, come da contusione ossea intraspongiosa. 4.Nei limiti il segnale e la morfologia delle fibrocartilagini meniscali. 5. Disomogeneità dell'LCA, come da interessamento traumatico-distrattivo. Non lesioni apprezzabili dell'LCP. Non è presente versamento intrarticolare. Conservazti i rapporti articolarifemoro-rotulei."


Ai punti segnalati il referto, con i limiti di una trascrizione infedele,  descrive la presenza di segni di infiammazione all'inserzione del LCA sul condilo femorale, e gli esiti della contusione riportata, nel corso della distorsione, dal piatto tibiale esterno. 

Le ricordo che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica integrandosi con quanto emerso dall'esame clinico. Se ha dubbi sulla visita del Medico Fisiatra la sola cosa che può fare è cercare un secondo parere facendosi visitare da un altro Fisiatra ancor più esperto del primo. 

Cordiali saluti