Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Cervicale

Salve dottore volevo una informazione. Due volte al mese pratico massaggi da un osteopata che durante la seduta mi fa scrocchiare anche il collo. È pericoloso? perché  ho letto su internet che può essere causa di ictus. Poi  volevo sapere un'altra cosa:ieri ero su un autobus e mi ero appisolata, in una curva non so come ma mi è scivolato il collo provocandomi un piccolo scricchiolamento. Pensa che possa essere successo qualcosa,oppure è  normale? Cordialità .


Fare "scrocchiare" il collo può provocare gravi danni neurologici se il gesto è compiuto da chi non sa bene cosa sta facendo, perché non ha l'esperienza né la preparazione necessaria, e/o se sono presenti condizioni patologiche non note al paziente né all'operatore. Per quanto riguarda ciò che è accaduto sul bus, qualsiasi evento che possa avvenire nel collo per risultare dannoso deve essere accompagnato come minimo dalla presenza di dolore. Quindi può stare tranquilla perché non è successo nulla. 

Cordiali saluti