Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Ginocchio sinistro

Salve, 40 giorni fa giocando a calcio mi sono infortunato al ginocchio, sono andato a fare l’ecografia ed i risultati sono stati questi: “Modesta quantità di versamento corpuscolato del compartimento mediale ed in minor misura di quello laterale in assenza di lesioni a carico dei legamenti crociati. Disomogeneità strutturale a carico del legamento collaterale mediale ed in minor misura di quello laterale. Disomogeneità delle strutture cartilaginee meniscali come si osserva negli stati di flogosi. Ispessimento (infiammatorio) con iper-afflusso delle membrane sinoviali. Cavo popliteo e corpo di Hoffa regolari”. Detto ciò, sono stato fermo per circa un mese con ghiaccio e antiniammatori, poi ho fatto la terapia con Pompa Diamagnetica sotto prescrizione medica, ed oggi ancora ho dolore durante la torsione del ginocchio, come se mi tirasse ma non capisco cosa possa essere. Il medico ed il fisiatra dicono di fare esercizi di potenziamento e stabilizzazione del ginocchio oltre a consigliarmi di fare la Hilterapia. Voi da questa diagnosi che cosa ne pensate?? Grazie dell’attenzione


Premesso che il referto della ecografia non costituisce una diagnosi ma semplicemente la descrizione di ciò che il medico ha rilevato durante la esecuzione dell'esame, va detto che non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo la Sua descrizione, senza sapere nulla della Sua sintomatologia (dire "ho dolore durante la torsione" non fornisce nessuna informazione sulla reale sede del dolore, sulla sua tipologia, sulle sue caratteristiche, ecc.) ma soprattutto senza averLa interrogata, ascoltata e visitata. Il referto descrive la presenza di vari fattori che potrebbero, da soli o variamente associati, essere alla base dei Suoi disturbi, ma io non ho gli elementi per esprimere un parere fondato: solo lo specialista dopo averLa visitata può stabilire la diagnosi, e di conseguenza, decidere la terapia appropriata. Le suggerisco di farsi visitare da un ortopedico esperto in chirurgia del ginocchio per una attenta valutazione del Suo ginocchio, soprattutto per quanto riguarda la sua stabilità e i menischi. 

Cordiali saluti