stria trasversle di elevato segnale in DP e T2* in corrispondenza del corpo e del corno posteriore del menisco mediale, affiorante alla superfice tibiale, con aspetto del corno anteriore e presenza di banda isointensa al menisco in corrispondenza della gola intercondiloidea come da frammento meniscale ribaltato in lesione a suo carico normale morfologia, segnale del menisco laterale; regolare per morfolgia, segnale ed orientamento i legamenti crociati e collaterali; cospicouo versamento articolare imbibizione edematosa del cellulare lasso del cavo del popilite e falda liquida permisiale in corrispondenza del terzo distale del ventre del vasto mediale e del bicipite femorale concomitano piccole cisti sinovali posterioremente al condilo femorale mediale e falda liquida peritendinea a livello dell' inserzione del tendine del semimembranoso; lieve falda liquida retro-sovrarotulea; rotula in asse, con regolare spesssore e segnale dellla cartilagine articolare. me lo puo tradurre gentilmente e mi puo dire cosa devo fare e quanto e il tempo di recupero cordiali saluti..
Il referto descrive la presenza di una lesione del menisco mediale con frammento ribaltato nella gola; di un cospicuo versamento articolare: di altre condizioni in parte preesistenti al trauma ma di non chiara interpretazione, anche per la non fedele trascrizione.
Non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo un referto RMN (per di più mal copiato), senza vedere le immagini della RMN, senza sapere nulla della Sua sintomatologia né della Sua storia clinica ma soprattutto senza averLa visitata. Le ricordo che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica integrandosi con quanto emerso dall'esame clinico. Del resto, la RMN non serve MAI al paziente, che ovviamente non ha nessuna capacità di servirsene, ma serve SOLO ED ESCLUSIVAMENTE al medico che l'ha prescritta, e MAI "tanto per vedere se c'è qualcosa", ma SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per confermare o escludere un'ipotesi diagnostica oppure per approfondire una diagnosi già fatta. Mostri quindi le immagini della RMN al medico che l'ha prescritta perché completi con esse la visita e decida il da farsi. Quanto al "cosa devo fare e quanto e il tempo di recupero" per gli stessi motivi solo lo specialista che La ha visitata e poi ha visto le immagini potrà darLe le indicazioni specifiche per il Suo caso: la Legge e il Codice Deontologico vietano espressamente di fare diagnosi on line e di conseguenza anche di prescrivere terapie a distanza, al di là del fatto che comunque è indispensabile la visita diretta, e il consulto a distanza non può sostituirla, come è specificato nel sito.
Cordiali saluti