Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

info modic 1

Salve, vorrei porle una domanda di carattere generale essendo io affetta da mal di schiena da ormai oltre un anno. A seguito di accertamento a mezzo rm mi e stata diagniosticata una grave discopatia L5-S1  con patologia modic 1. Gradirei sapere se da tale patologia è possibile guarire senza dover intervenire chirurgicamente o se è inevitabile andare incontro ad un processo degenerativo. Credo redo che l'argomento possa interessare molte persone poiche' sono poche le info reperibili sui vari siti grazie in anticipo saluti


Modic non è una patologia ma una classificazione delle modificazioni della struttura del corpo vertebrale evidenziate dalla RMN  in seguito alla degenerazione dei dischi contigui.  Nel Modic 1 sono presenti una riduzione del segnale in T1 ed un aumento dell'intensità del segnale in T2,  entrambi segni di edema del tessuto spongioso.  La discopatia è già di per sé un processo degenerativo, e come per tutte le patologie degenerative non vi è nessuna possibilità di "guarire", mentre si possono curare gli effetti che provocano, con terapie mediche o fisiche o anche chirurgiche, se necessario. La discopatia L5-S1 è comune nelle persone adulte e non richiede di per sé un intervento chirurgico. 

Cordiali saluti