Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Dolore ginocchio

Salve. 8-9 mesi fa, mentre corro, prendo una brutta storta al ginocchio sinistro: ginocchio instabile causa crociato anteriore rotto e corno posteriore del menisco mediale lesionato. Dopo 3 mesi mi opero: ricostruzione del crociato anteriore con semitendinoso e gracile, meniscectomia selettiva. Ora, dopo 5 mesi di palestra (in palestra mi hanno detto che il vasto non è molto allenato, nonostante faccia cyclette, tappeto e corsa, pressa, squat, stacchi, leg curl, leg extention e a volte gli step), ho dei problemi. Le uniche terapie post operatorie,sono state fatte non da fisioterapisti ma con esercizi che mi hanno detto di fare l'ortopedico che mi ha operata e il fisioterapista. Dovevo quindi contrarre il quadricipite, piegare il ginocchio, sollevare la gamba e tenerla stesa ma sollevata con un rialzo sotto al tallone. I problemi che riscontro al momento sono: scrocchi dentro al ginocchio quando cammino, piego e distendo la gamba; sento la parte posteriore della gamba, dietro al ginocchio, contratta/irrigidita; se calcio d'interno piede e se faccio qualche cambio di direzione un pochino brusco avverto dolore nella parte interna mediale del ginocchio e sento tutto il ginocchio abbastanza pesate anche dopo un tragitto di un km percorso correndo. Gioco a calcio e questo è davvero un problema per me. Ci sono quasi due cm di differenza tra il quadricipite sinistro (quello operato che è minore del destro) e quello sano. Vorrei sapere se questi sono sintomi normali, cosa potrei avere e tutti i commenti sono ben accetti! Cordiali saluti!


Dopo 5 mesi questi disturbi non sono normali, primo fra tutti l'ipocrisia muscolare. La riabilitazione è una componente fondamentale dopo l'intervento di ricostruzione del LCA. Le consiglio una rivalutazione del ginocchio da parte del Suo chirurgo. In alternativa può acquisire un secondo parere facendosi visitare da un altro ortopedico ancor più esperto del primo in chirurgia del ginocchio. Bisogna capire la causa dei disturbi descritti e vedere come porvi rimedio.  Nel frattempo eviti di giocare a calcio e di sforzare il ginocchio fino a che la situazione non è chiarita e fino a che il ginocchio non è tornato in perfetta forma. 

Cordiali saluti