Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Consulto risonanza magnetica ginocchio

Salve dottore mi scuso per il disturbo, la scrivo per chiederle se lei è disposto a darmi un parere sulle immagini di una risonanza al ginocchio destro. Ho consultato diversi ortopedici ma tutti non mi hanno riscontrato nulla nonostante i sintomi, per quanto lievi e sfumati, siano presenti e fastidiosi. Se lei è disposto potrei inviare le immagini. La ringrazio per l'attenzione Saluti.


Se "diversi ortopedici" non Le hanno riscontrato nulla dopo averLa visitata e aver visto le immagini della RMN, è poco probabile che un altro specialista possa risolvere il problema solo con le immagini della RMN. Le ricordo che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica integrandosi con quanto emerso dall'esame clinico. Legga anche qui per capire meglio. Bisogna smettere di pensare che basti fare una RMN per trovare nel referto la diagnosi e di conseguenza anche la terapia. Consideri anche che non tutti i disturbi (e tanto meno quelli "lievi e sfumati") hanno una causa riconoscibile alla RMN. Se così non fosse, allora basterebbe fare una RMN alla testa di chi soffre di cefalea per conoscerne la causa. E purtroppo questo non succede. 

Solo chi L'avrà visitata di persona potrà individuare la causa dei Suoi "fastidi", per cui non avrebbe senso che io guardassi delle immagini senza sapere nulla della Sua sintomatologia né della Sua storia clinica, ma soprattutto senza averLa interrogata, ascoltata e visitata. Proprio per questo nella pagina che precede il modulo di richiesta del consulto è ben specificato che "Non è consentito inserire link a immagini di qualsiasi genere". Nessuno specialista serio e coscienzioso darà la propria disponibilità a vedere le immagini della RMN se no  L'avrà visitata. 

Cordiali saluti