Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

ilizarov dolore

Buongiorno, Circa cinque anni fa sono stato sottoposto ad intervento alla gamba sinistra con metodo Ilizarov. l'operazione sembrava essere andata a buon fine, se non che dopo alcuni anni iniziai a accusare dolore alla gamba destra, non operata. Le successive visite portarono alla conoscenza del fatto che la gamba sinistra era stata allungata di due cm di troppo, con conseguenti scompensi alla colonna vertebrale e dolore all'altra gamba. Vorrei avere una sua opinione a riguardo, in quanto il dolore risulta ingestibile e la condizione attuale risulta peggiore di quella antecedente all'operazione. è possibile eventualmente un'operazione di riduzione ossea? La ringrazio, cordialmente


Non conosco i motivi per cui sia stato operato con la tecnica di Ilizarov, tuttavia in genere una differenza entro i due centimetri è ben tollerata. Per decidere il da farsi bisogna capire bene qual è la causa dei dolori all'altra gamba. Le suggerisco di farsi visitare da un ortopedico esperto in traumatologia per una attenta valutazione del Suo caso. Nell'ospedale della città che ha indicato nei Suoi dati c'è una UO di Ortopedia, il cui Direttore potrebbe esserLe d'aiuto. In linea del tutto teorica, nel caso che il problema fosse la differente lunghezza degli arti inferiori, è possibile ottenere la stessa lunghezza allungando il più corto oppure riducendo il più lungo. Lo specialista, dopo averLa visitata, saprà darLe informazioni più dettagliate. 

Cordiali saluti