Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Dolore al ginocchio

Salve, Le scrivo per avere un parere in merito a un disturbo insorto da circa una decina di giorni. È necessaria una breve premessa: a gennaio ho subito una frattura composta del malleolo peroneale destro, che mi ha portato a una immobilità più lunga del previsto con gesso e da cui mi sto ancora riprendendo. Ho fatto fisioterapia e da circa un mese sono tornata ai miei soliti allenamenti di pallavolo, piuttosto intensi, avendomi ritenuta il fisioterapista pronta per ricominciare le mie solite occupazioni. Non ho ancora recuperato del tutto i movimenti della caviglia, però, e talvolta ho ancora dolore. In tutto ciò, come dicevo, da una decina di giorni ho cominciato a sentire un intenso dolore al ginocchio sinistro, in particolare mentre effettuo alcuni movimenti come sedermi o piegarlo. Sento anche come un crepitio all'interno. Può essere un residuo dello sforzo intenso a cui il ginocchio è stato sottoposto durante l'infortunio o potrebbero essere avvisaglie di una qualche patologia che nulla ha a che fare con l'episodio precedente? Grazie in anticipo


Se "non ha ancora recuperato del tutto i movimenti della caviglia" e talvolta ha ancora dolore, mi pare poco probabile che Lei sia pronta a tornare ai suoi allenamenti di pallavolo piuttosto intensi. Le suggerisco di farsi visitare da un ortopedico esperto per valutare la caviglia, e in particolare la sua stabilità. In quella occasione lo specialista valuterà anche il ginocchio. Purtroppo non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo la Sua descrizione, senza sapere nulla della Sua sintomatologia (dire "un intenso dolore al ginocchio" non fornisce nessuna informazione sulla reale sede del dolore, sulla sua tipologia, sulle sue caratteristiche, sulle modalità di insorgenza e di remissione, ecc.), ma soprattutto senza averLa interrogata, ascoltata e visitata. Lo stesso vale per "il crepitio all'interno", che potrebbe essere espressione di una sofferenza della cartilagine, ma non lo si può stabilire a distanza. Analogamente, non ho elementi per decidere se il problema al ginocchio era già presente prima del trauma e si sia evidenziato a seguito del trauma,  forse per la postura assunta per la presenza del gesso, o se sia indipendente da tutto ciò. In attesa della visita ortopedica sarà meglio ridurre drasticamente gli allenamenti in modo da non avvertire dolore.

Cordiali saluti