Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

ridotta fisiologica lordosi lombare

Buona sera Dottore, sono una signora di 50 anni in sovrappeso, avrei bisogno di un consulto in seguito a una risonanza magnetica dorso lombo sacrale effettuata una settimana fa. Il referto ottenuto è il seguente: -ridotta fisiologica lordosi lombare -segni di degenerazione osteocondrosica,spondilosica ed artrosica interapofisaria. -angioma vertebrale a palizzata del soma di D7 -Piccoli angiomi vertebrali a livello D8-D9-D10 -Disidratati i dischi intersomatici a L4-L5, L5-S1 -Osteocondrite delle limitanti somatiche contrapposte a L5-S1 -Osteocondrite delle limitanti somatiche contrapposte a L4-L5 -Protrusione discale posteriore paramediana destra a D3-D4, D4-D5  -Ernia discale posteriore paramediana a destra a D8-D9 -Protrusione discale posteriore paramediana destra a D8-D9 -Ernia discale posteriore paramediana e laterlae destra a D10-D11 -Piccola ernia discale discale posteriore mediana paramediana sinistra a L3-L4 nell'ambito di un disco protruso. -Piccola ernia discale discale posteriore laterale destra a L4-L5 nell'ambito di un disco protruso. -Protrusione discale posteriore a L5-S1 -Non significative alterazioni morfologiche e di segnale a livello del midollo spinale nel tratto esaminato. Ecco a Lei.Volevo chiederLe,alla luce di ciò che è emerso dalla risonanza, e data la condizione invalidante in cui mi trovo ad affrontare le giornate,in cui non riesco a rimanere in piedi o in posizione seduta per tanto tempo con annessa debolezza negli arti inferiori e dolore forte alla schiena,cosa mi consiglierebbe di fare,dove può portarmi questa condizione di salute e se può darmi gentilmente qualche informazione in più riguardo la mia situazione. In attesa di una sua gentile risposta La ringrazio e La saluto cordialmente. 


Purtroppo non è pensabile che solo leggendo un referto RMN si possa esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto, senza vedere le immagini della RMN, senza sapere nulla della Sua sintomatologia né della Sua storia clinica, ma soprattutto senza averLa interrogata, ascoltata e visitata. Non conosco la Sua condizione attuale e non ho nessun elemento per indovinare quale potrebbe essere la Sua condizione futura. Le ricordo che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica integrandosi con quanto emerso dall'esame clinico. Mostri quindi le immagini della RMN (e non il solo referto!) al medico che, dopo averLa visitata, ha ritenuto opportuno prescrivere questo accertamento, perché completi con esse la visita e decida il da farsi. Questo è il solo suggerimento che si può dare a distanza senza sapere nulla del quadro clinico. 

Cordiali saluti