Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Dolore al Ginocchio

Buona sera dottore ho 23 anni ed è da quasi 5 anni che ho forti dolori al ginocchio dx non riesco a camminare ho eseguito diversi analisi e diverse risonanze magnetiche oltre che Rx. il ginocchio è molto gonfio parte dalla rotula al piede prima praticavo il rugby ma non ho mai subito forti traumi.il mio medico curante e un'ortopedico mi hanno consigliato la morfina ma come sa dottore non posso continuare con morfina e altri antidolorifici. Ieri dopo la 20°volta che ero in pronto soccorso mi hanno fasciato la parte dx e consigliato di stare a riposo. cosa mi consiglia di fare dottore non posso continuare ad andare avanti e indietro per l'ospedale. cordialmente e in attesa di vostra risposata cordialmente la saluto 

PS - Referto RMN eseguita a dicembre al Rizzoli di Bologna : Non alterazioni del segnale proviniente dalla composizione ossea. Non versamento articolare. Nei limiti della norma le fibrocartilagini meniscali. Nei limiti della norma i legamenti crociati,i collaterali e gli alari. Conservato lo spessore cartilagineo femoro-rotuleo e femoro-tibiale. Nei limiti la norma il tendine quadricipitale e routeo. Rotula in modesta iperpressione esterna.


Purtroppo non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo la Sua descrizione, senza vedere le immagini delle  RMN  né le radiografie, senza sapere nulla della Sua storia clinica né della Sua sintomatologia (dire "ho forti dolori al ginocchio" non fornisce nessuna informazione sulla reale sede del dolore, sulla sua tipologia, sulle sue caratteristiche, sulle modalità di insorgenza e di remissione, ecc), ma soprattutto senza averLa interrogata, ascoltata e visitata. Aggiungo che la pressocché completa assenza di punteggiatura non aiuta: se scrive "il ginocchio è molto gonfio parte dalla rotula al piede" sembra che il problema gonfiore interessi anche la gamba e non solo il piede. Mi pare strano che a 23 anni Le sia stato proposto il ricorso alla morfina, ma senza giungere anche contemporaneamente alla diagnosi, e che la situazione si protragga da ben 5 anni! Le suggerisco di farsi visitare da un ortopedico esperto presso un Centro di alta specializzazione, come per esempio al Careggi, che è più vicino a casa, oppure al Rizzoli, visto che c'è già stato per la RMN, in modo da valutare bene il ginocchio e, se necessario, prendere in considerazione anche altre possibili patologie, per esempio anche vascolari (soprattutto se la gamba si gonfia). La esorto a non lasciare passare ancora altro tempo, e a ricordarsi di portare con sé TUTTI gli accertamenti fatti fino a ora (porti i CD di Rx e RMN, e non solo i referti!). Ci tenga aggiornati sull'evoluzione del caso, se lo desidera, citando il consulto n. 4225.

Cordiali saluti