Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

depressione della limitante d5 e d8

Buongiorno, a seguito di incidente di tamponamento mi viene diagnosticata dopo rx e rm: depressione della limitante somatica di d5 e d8. E' una frattura? Mi è stato indicato di mettere busto a 3 punti per 90 giorni con monitoraggio rx ogni 30 giorni. In attesa di riposta ringrazio


L'avvallamento  della limitante di una vertebra rappresenta una frattura. È strano che si verifichi a seguito di un tamponamento (se aveva la cintura di sicurezza)  perché un trauma in flessione determina più facilmente una cuneizzazione del corpo vertebrale. Se la visita diretta fa sospettare una frattura vertebrale a quei due livelli, se le rx ne confermano la presenza e se la RMN depone per una frattura recente, è corretto immobilizzare il rachide dorsale, anche se le vertebre dorsali sono già tenute abbastanza "ferme" dalla presenza di sterno e coste. Sul tipo di immobilizzazione da scegliere bisogna aver visto le immagini di rx e RMN e il paziente. Se non si fida del trattamento ricevuto,  le suggerisco di farsi visitare da un ortopedico ancora più esperto del primo in chirurgia vertebrale, e di sottopormi anche le immagini della RMN e le radiografie per avere un secondo parere. 

Cordiali saluti