Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

LCA e menisco

Egregio dottore, ho un problema poichè 2 medici mi dicono che mi devo operare e 2 no, le spiego: ginocchio dx ispessimento di pliche sinoviali sopra e infra-rotulee. Presente versamento intra-articolare. Il menisco interno mostra sottili strie di accentuazione di segnale nel corno posteriore a configurare fenomeni di slaminamento e microfissurazione attualmente composta dalla fibrocartilagine meniscale. Ginocchio sx: rotula con accenno a deviazione verso l'esterno. Ispessimento di pliche sinoviali infrarotulee. Il legamento crociato anteriore appare strutturalmente alterato a livello del III prossimale con dismogeneità di segnale per la presenza di una lesione parziale con estensione longitudinale di circa 7 mm e continuità della struttura legamentosa mantenuta per la persistenza di una esile bandarella sul versante anteriore.Tutto questo causato da una caduta. Le chiedo gentilmente un suo parere visto che sono mesi che ho forti dolori. In attesa del suo consiglio, cordiali saluti.


Purtroppo non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo un referto RMN, senza sapere nulla della Sua storia clinica né della Sua sintomatologia (dire "ho forti dolori" non fornisce nessuna informazione sulla reale sede del dolore, sulla sua tipologia, sulle sue caratteristiche, sulle modalità di insorgenza e di remissione, ecc.), senza vedere le immagini della RMN ma soprattutto senza averLa interrogata, ascoltata e visitata. Non penso che i 4 specialisti abbiano proposto un trattamento  solo leggendo il referto, senza avere chiesto cosa è successo e  che disturbi ha, senza aver valutato clinicamente il ginocchio per mettere in relazione i sintomi con quanto rilevabilei dalla visita, e senza poi aver valutato le immagini della RMN, e tutto ciò tenendo conto delle sue richieste funzionali e delle sue aspettative: le ricordo che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica integrandosi con quanto emerso dall'esame clinico. Non so perché abbia consultato ben 4 specialisti visto che poi pensa che basti leggere un referto RMN per decidere diagnosi e terapia (senza contare che "mi devo operare" non ha nessun significato senza sapere che tipo di intervento, con quale tecnica, con quali finalità, con quale percentuale di successo, ma anche di possibili rischi e complicazioni). Ricordi di porre anche queste domande a chi proporrà un intervento chirurgico. Io purtroppo non ho nessun elemento per dare consigli. 

Cordiali saluti