Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

menisco rotto - artrosi

Buongiorno, dalla risonanza magnetica risulta: Edema del tessuto cutaneo e sottocutaneo della regione tibiale anteriore. Versamento articolare con distensione fluida della borsa sovrarotulea, condropatia tricompartimentale, di alto grado a livello femoro-tibiale mediale, ove si osservano aree di sclerosi associate ad iniziale sofferenza dell'osso subcondrale e sviluppo osteofitario. Estrusione e lesione del corpo-corno posteriore del menisco interno. Meniscosi della fibrocartilagine meniscale esterna. Esiti distrattivi del legamento collaterale mediale. Non lesioni delle restanti formazioni capsulo-legamentose. Segni di entesopatia distale del quadricipite femorale. Rotula in bascula esterna. L'ortopedico ha confutato il risultato dicendo che dai raggi x non si vede nulla e che se pure ci fosse una piccola lesione, la sua rimozione potrebbe causare una reazione a catena che potrebbe portare a un intervento molto più pesante. Volevo avere un vostro parere medico e capire se devo convivere con il dolore più lieve dopo i 5 giorni di Brufen della terapia che mi è stata segnata. Grazie mille


Non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo un referto RMN, senza sapere nulla della Sua storia clinica né della Sua sintomatologia, senza vedere le immagini della RMN, ma soprattutto senza averLa interrogata, ascoltata e visitata. Non ho elementi per decidere se responsabile dei Suoi disturbi sia la lesione meniscale o piuttosto l'artrosi tricompartimentale  che appare molto accentuata nella parte interna del ginocchio. Non sapendo nulla del quadro clinico, non è nemmeno pensabile che io possa confutare o confermare ciò che ha deciso chi invece l'ha visitata e ha visto la RMN. Concordo invece sul fatto che la rimozione immotivata di un menisco esponga a un aggravamento dell'artrosi già "di alto grado". Se non è soddisfatta di quanto deciso dall'ortopedico, la sola cosa che posso suggerire è di acquisire un secondo parere facendosi visitare da un altro ortopedico ancor più esperto del primo in chirurgia del ginocchio (ricordi di portare con sé il CD con le immagini della RMN). 

Cordiali saluti