Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

legamento alare mediale

Buongiorno, un mese fa ho subito un trauma a lavoro al ginocchio DX, precedentemente ho subito due interventi allo stesso un lateral release e in seguito una trasposizione ATA. Dal trauma subito un mese fa  il ginocchio appare ancora gonfio e dolorante e per questo mi è stata prescritta la RM. Nel referto viene riportato questo che non mi è tanto comprensibile: la cartilagine di rivestimento rotulea appare iperintensa, come in quadro di condropatia di basso grado. Si osserva rimaneggiamento fibrotico del corpo di hoffa, in esiti di intervento. Il legamento alare mediale è discontinuo, in esiti. Non si osserva significativo versamento intrarticolare. Non riesco a capire se il legamento alare ha subito qualche lesione, se si cosa mi aspetta? attendo risposta. Grazie per l'attenzione cordiali saluti.


Il referto descrive la presenza di una sofferenza della cartilagine della rotula, una fibrosi del corpo di Hoffa,e una lesione del legamento alare mediale. Purtroppo senza vedere le immagini della RMN e senza averLa visitata non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto; è indispensabile valutare la stabilità della rotula anche per capire la natura dell lesione dell'alare mediale. Mostri le immagini della RMN (e non il solo referto) al medico che, dopo averLa visitata, ha ritenuto opportuno prescrivere questo accertamento perché completi con esse la visita e decida il da farsi visitare. 

Cordiali saluti