Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Quando la visita ortopedica?

Buongiorno, ho subito un incidente motociclistico lieve, dalla radiografia del pronto soccorso risulta una irregolarità corticale profilo condilo laterale. Mi hanno fatto mettere un tutore che devo tenere per 25gg. Poi ho fatto una RM e mi hanno riscontrato una frattura composta dell'emipiatto tibiale (leggermente diversa come cosa…rispetto alla radiografia). Mi chiedo: 1. Posso andare a visita da un ortopedico senza radiografia (ho il referto del pronto soccorso) ma solo con RM? 2. quando dovrei andare da un ortopedico? Subito o tra 15 gg che ho il controllo in ambulatorio dell’ospedale o dopo 25 giorni quando ho tolto il tutore? Il tutto naturalmente per verificare la situazione ed eventualmente capire cosa fare per la riabilitazione. Grazie. saluti. Francesco


Vada immediatamente (oggi o domani)  a visita specialistica ortopedica presso il primo luogo di cura, portando con sé la documentazione di cui è in possesso (porti il CD della RMN, e non il solo referto). Nell'attesa cammini con due bastoni antibrachiali senza caricare sull'arto fratturato. Più che della riabilitazione, mi preoccuperei subito del trattamento della frattura e della profilassi della trombosi venosa profonda. Una frattura del piatto tibiale richiede un trattamento specifico (che può essere chirurgico o non chirurgico) e tempi molto più lunghi.  Non perda altro tempo.

Cordiali saluti