Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

STC gravidanza

Buongiorno Dottore, le scrivo per cercare di capire cosa posso fare per migliorare una situazione che sta diventando abbastanza invalidante. Sono in gravidanza alla settimana 31 e già da tre settimane si è presentata la STC ad entrambi le mani. Questa è la mia seconda gravidanza peraltro gemellare ed ho preso già 17 kg. Nella prima gravidanza avevo avuto una sintomatologia lieve di TC verso la fine della gravidanza ed ho recupero alcuni mesi dopo il parto completamente senza alcuna cura. Questa volta però la sintomatologia è molto più invalidante oltre al fatto che coinvolge entrambi le mani. Non riesco a dormire da dolore, al risveglio ho una certa rigidità che mi impedisce movimenti normali come aprire una bottiglia e inoltre dolori meno intensi e formicolio mi accompagnano anche durante il giorno. La mia paura è che anche dopo il parto la sindrome non passi. C'è qualcosa che posso fare sin d'ora? Non ho eseguito neppure una visita ortopedica ma sono certa del problema perché in casa abbiamo una certa familiarità. La ringrazio molto per il suo aiuto Saluti 


Come può leggere anche qui, è frequente la comparsa della sindrome del tunnel carpale durante la gravidanza per la ritenzione idrica, condizione in genere destinata a risolversi dopo il parto. Se i disturbi sono così invalidanti è però opportuno che si faccia visitare subito da un ortopedico, meglio se esperto in chirurgia della mano,  per valutare il da farsi. Può trovare qui (zoomando sulla mappa) gli Specialisti più vicini, anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società, con indicate anche le strutture pubbliche presso le quali lavorano. A distanza non riesco a dire di più. 

Cordiali saluti