Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Corrispondenza immagini - sintomi

Egregio Collega, il quesito riguarda me stessa: esiste possibilità che le immagini di una TAC con MdC eseguita a gennaio che mostrano interessamento osseo (incluso testa femore) con lesioni prevalentemente litiche siano espressione di localizzazioni di tipo infettivo sub clinico (batterico? fungino? specifico?) e/ o necrotico post traumatico? Assente sintomatologia dolorosa in tutte le sedi di lesione evidenziate. All' RX anca: Zona di addensamento  osseo con carattere sostitutivo regione cervicale del femore DX, con aspetto assottigliato  della corticale. Entesite calcifica iliaca ischiatica e trocanterica. Al momento sono state univocamente interpretate come secondarie. Alla anamnesi nel 2002 k lobulare trattato con mastectomia nipple sparing e IORT. Trova sia totalmente infondato cercare di capire di più di cosa si tratta? Grazie per l'attenzione.


Non è nemmeno pensabile che solo leggendo un referto RMN e un referto rx si possano trarre conclusioni diagnostiche. In linea generale la presenza di lesioni ossee non comporta necessariamente la presenza di sintomatologia dolorosa soprattutto se di piccole dimensioni e senza interruzione della corticale. Per conoscere la diagnosi è indispensabile che un ortopedico esperto in tumori dello scheletro prenda visione delle immagini degli accertamenti radiologici eseguiti, dopo di che o farà una diagnosi di certezza se il quadro è caratteristico o prescriverà altri accertamenti ed eventualmente una biopsia. Di più non è possibile dire con i pochi elementi disponibili. 

Cordiali saluti