Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

rmn spalla

Buongiorno dottore, mi è stato consigliato una Rmn (con mezzo di contrasto). Solo che allo studio dove la dovrò eseguire mi è stato detto che il contrasto lo iniettano per via endovenosa e non intrarticolare, nel mio caso direttamente sulla spalla. Ho chiesto al mio medico e mi ha detto che è uguale; a me è rimasto il dubbio così ho deciso di porre a lei questa domanda. È effettivamente così oppure no? Grazie.


Deve chiedere allo specialista che ha prescritto l'esame se vuole una RMN con mezzo di contrasto (in cui il mezzo di contrasto viene iniettato endovena) o piuttosto una Artro-RMN (in cui il mezzo di contrasto viene iniettato nella articolazione). Sono due procedure ben distinte che vengono effettuate come detto con metodiche diverse e hanno finalità diverse. In genere per valutare instabilità di spalla, lesioni del cercine, lesioni tendinee, ecc.  si ricorre alla artro-RMN. Una volta che avrà parlato con lo specialista che ha prescritto l'esame, saprà se fare l'esame nel centro individuato o se, ipotesi più probabile,  dovrà rivolgersi a un altro centro. 

Cordiali saluti