Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Dolore ginocchio destro

Salve, dottore sono Ella ed ho 51 anni; da circa due mesi ho un dolore nella parte interna del ginocchio mentre cammino. Ho fatto una radiografia al ginocchio, con il seguente esito: lieve riduzione dell'emirima articolare mediale con accenno di dislocazione esterna tibiale. Non lesioni ossee traumatiche o strutturali a focolaio. Dottore cosa mi consiglia di fare? Vorrei evitare qualsiasi intervento chirurgico se fosse possibile! Grazie


Purtroppo non basta leggere un referto per decidere cosa fare, senza vedere le radiografie ma soprattutto senza averLa interrogata, ascoltata e visitata. Il referto descrive la presenza di segni di una iniziale artrosi, ma è indispensabile l'esame del ginocchio per valutare la sua stabilità, le condizioni di menischi e legamenti, ecc. Mostri le radiografie (e non il solo referto) al medico che, dopo averLa visitata, ha ritenuto opportuno prescrivere questo accertamento, perché completi con esse la visita e decida il da farsi. Se è stato il Suo medico curante, questi deciderà se farsi carico egli stesso di diagnosi e terapia o se inviarLa a visita specialistica ortopedica. Forse sarà opportuno cercare anche di ridurre il sovrappeso, che concorre a sovraccaricare le ginocchia e le anche. Al momento non sembra esserci nessun intervento in vista, ma chi la visiterà saprà essere più esauriente sul da farsi per eliminare il dolore e limitare il peggioramento dell'artrosi. 

Cordiali saluti