Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

spiegazione risonanza ginocchio

Salve.  Dopo essermi rotta un mese e mezzo fa la spina tibiale,  vorrei gentilmente sapere come interpreta la seguente risonanza fatta dopo aver portato gesso e tutore: frattura con distacco di frammento osseo ed avvallamento del profilo tibiale nella sede di inserzione del lca che appare disomogeneo, alterato nel segnale ma privo di soluzioni della sua continuità: é presente discreto versamento articolare menischi mormali come anche il legamento crociato post e collaterali. Grazie


Il referto descrive la presenza di una frattura dell'inserzione del LCA; degli esiti di una distrazione del legamento stesso che appare continuo; di un versamento articolare (="acqua nel ginocchio "). Per valutare l' "avvallamento del profilo tibiale " bisogna aver visto le immagini della RMN. Le ricordo che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica integrandosi con quanto emerso dall'esame clinico. Mostri quindi le immagini della RMN al medico che l'ha prescritta perché completi con esse la visita e decida il da farsi. Questi, dopo aver visto le immagini della RMN, saprà essere più esauriente sull'esito della RMN. 

Cordiali saluti