Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

frattura o lussazione coccige

Buongiorno dottore, 8 giorni fa sono scivolata in casa e ho battuto violentemente l'osso sacro. Sono andata subito in PS e dopo una lastra hanno detto possibile lussazione coccige. Ma visto il mio medico voleva vedere a fondo mi ha prescritto una risonanza magnetica. Dal risultato si vede edema spongioso e dubbia interruzione corticale a livello S3 S4, e mi hanno fatto prenotare una TAC per verificare che che non ci siano eventuali frammenti corticali. Ma in sostanza ho una frattura quindi non una lussazione? O forse non lo hanno ancora capito... La  ringrazio anticipatamente


In genere le radiografie sono sufficienti per accertare una lussazione del coccige. Se poi il suo medico curante ha deciso di fare ulteriori accertamenti, solo lui, dopo aver visto anche le immagini della TAC oltre a quelle della RMN (e non i soli referti), saprà dirle se c'è una frattura del sacro o no. La lussazione del coccige, se non è descritta nel referto, teoricamente potrebbe essere esclusa, ma per affermarlo il referto da solo non basta perché bisogna vedere le immagini. 

Cordiali saluti.