Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Esiti fratture periprotesica

Buongiorno. Quattro anni fa a causa di un incidente mi è stata impiantata una protesi totale. Purtroppo 7mesi fa a causa di unacaduta ho riportato una frattura periprotesica risolta con la sostituzione dello stelo lungo 26,5 cm e 4 cerchiaggi al femore perchè rotto in più parti.La mia domanda è: quando la frattura sarà consolidata potrei andare in bicicletta da corsa ? a livello cicloturistico? cosa potrebbe succedere con un'altra frattura? grazie cordiali saluti


A leggere la sua richiesta sembra di capire che a 7 mesi dal reintervento la frattura non sia ancora consolidata, e questo è un problema da non sottovalutare. Per quanto riguarda l'uso della bici, è ovvio che una caduta potrebbe comportare una frattura più grave della prima, per esempio al di sotto della protesi. Personalmente sconsiglio qualsiasi sport di contatto, compreso il ciclismo, e suggerirei molta prudenza anche in qualsiasi gesto della vita quotidiana. L'ortopedico che l'ha operata saprà essere più esauriente, ma in ogni caso il primo problema è la consolidazione della frattura. 

Cordiali saluti