Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

frattura D11

Buongiorno ,vi scrivo il referto della mia RMN. Se è  possibile mi date consigli sul caso? Alterazione morfostrutturale e di segnale del soma D12 per cuneizzazione anteriore da frattura disco-somatica, la spongiosa ossea appare iperintensa in STIR da edema. Iniziale avvallamento della limitante somatica superiore di D11 con associato edema della spongiosi ossea. Sfumata iperintensità in STIR della spongiosa somatica superiore dei somi di D10 e L1. Il muro posteriore dei somi appare integro. Piccole ernie intravertebrali in corrispondenza delle limitanti somatiche nel tratto D8.Regolare ampiezza del canale spinale. Normale morfologia, volume e segnale del midollo.


Il referto descrive la presenza di una frattura vertebrale di D11. È indispensabile che si faccia visitare OGGI STESSO  presso il Pronto Soccorso dell'Ospedale più vicino, perché si decida il da farsi. Non è nemmeno pensabile che solo leggendo un referto RMN si possa esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto, senza sapere nulla della Sua storia clinica, senza sapere nulla della Sua sintomatologia, senza vedere le immagini della RMN, ma soprattutto senza averLa interrogata, ascoltata e visitata. È indispensabile valutare IMMEDIATAMENTE l'entità della cuneizzazione e decidere di conseguenza quale sia il trattamento appropriato per il suo caso specifico. Aggiungo che un paziente che dopo un trauma accusa dolore importante alla schiena  deve rivolgersi il giorno stesso al Pronto soccorso,  dove verrà visitato e sottoposto agli accertamenti necessari per decidere diagnosi e terapia; non è possibile invece che debba andare a prenotare la RMN poi andare a farla e alla fine non sapere cosa debba fare. Non so come siano andate le cose nel suo caso, ma il percorso intrapreso non è assolutamente corretto (lo dico per gli altri Utenti del sito che leggeranno questo post). Non perda quindi altro tempo e vada subito in Pronto soccorso, oggi stesso anche se è sabato. 

Cordiali saluti