Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Dolore spalla

Salve, sono un uomo, 35 anni. ho una lassità tendinea che generalmente non mi causa problemi. Di recente ho iniziato a frequentare la piscina e dopo 4 mesi senza riscontrare problemi, ho cominciato ad avvertire un fastidio alla spalla. Ho sospeso la piscina immediatamente. Il dolore sembra localizzato nella parte anteriore della spalla e talvolta sotto l'ascella. Avverto dolore solo se effettuo determinati movimenti, ad esempio se col braccio disteso in avanti ruoto il pollice verso il basso oppure se ruoto il braccio verso l'esterno con le mani verso l'alto (il movimento che si fa usando la macchina per i pettorali). Sento dolore anche se, appoggiato alla parete col braccio dietro la schiena, spingo col palmo sulla parete, come a volermi allontanare. Il dolore sembra collocarsi orientativamente nella zona del deltoide anteriore. La condizione persiste da circa 45 giorni. Ho applicato Artisil ma non ho trovato giovamento. Non noto rigonfiamenti ne ecchimosi. Se non effettuo i movimenti sopra descritti, non ho alcun fastidio. Ha qualche ipotesi sulle cause ed eventuali rimedi? grazie in anticipo, Giuseppe


Purtroppo non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo la Sua descrizione. Premesso che la Legge e il Codice Deontologico vietano espressamente di fare diagnosi on line, qui anche con tutta  la buona volontà non è possibile fare ipotesi che siano anche utili senza averLa interrogata, ascoltata e visitata: occorre valutare con test specifici i singoli tendini della cuffia dei rotatori, e poi anche, con apposite manovre, la stabilità della spalla. In base a ciò che risulterà dalla visita si deciderà quale accertamento sia indicato fra Rx, ecografia, TAC, RMN, artro-TAC, ecc. Si faccia visitare da un ortopedico esperto in chirurgia della spalla e segua il percorso clinico-diagnostico che le proporrà. Per sapere quali siano gli "eventuali rimedi" bisogna prima aver fatto la diagnosi, e questa la si ottiene solo con la  visita diretta, eventualmente supportata con gli accertamenti che lo specialista avrà deciso. 

Cordiali saluti