Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

opinione referto

Salve,  chiedo opinione su seguente referto rx colonna in toto: Verticalizzazione tratto cervicale. Fenomeni spondilosici con riduzione spazi discali. Atteggiamento scoliotico. Note spondilosiche dorso lombari con osteofitosi somato-marginali anteriori tratto dorsale. Sublussazione anteriore ultimi metameri coccigei. In attesa di riscontro porgo cordiali saluti. 


Il referto descrive la presenza di un appianamento della lordosi cervicale (in genere per dolore, se la rx è stata eseguita in piedi); di artrosi cervicale con discopatie; di un atteggiamento scoliotico, non so di che tratto; di artrosi dorso lombare con presenza di osteofiti anteriori dorsali; di una sublussazione della parte terminale del coccige (forse un trauma pregresso?).

Quanto all'opinione che chiede, non è nemmeno pensabile che solo leggendo un referto si possa esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto, senza sapere nulla della Sua storia clinica, senza sapere nulla della Sua sintomatologia, senza vedere le radiografie e soprattutto senza averLa interrogata, ascoltata e visitata. Io non so nemmeno perché abbia fatto una radiografia di tutta la colonna.  Le ricordo che qualsiasi accertamento radiologico non serve MAI al paziente, che ovviamente non ha nessuna capacità di servirsene, ma serve SOLO ED ESCLUSIVAMENTE al medico che, dopo averLa visitata, ha ritenuto opportuno prescrivere questo accertamento, e mai "per vedere cosa c'è" ma SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per confermare o escludere un'ipotesi diagnostica oppure per approfondire una diagnosi già fatta. Mostri quindi le radiografie (e non il solo referto!) al medico che l'ha prescritte perché completi con esse la visita e decida il da farsi. 

Cordiali saluti