Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Gonfiore sotto Ginocchio

Salve Dottore, Ho 3 anni con un gonfiore sotto il ginocchio 4 cm più sotto al polpaccio co un più piccolo, al tatto sono morbidi non duri, ho fatto la RM questo è la diagnosi. "L'esame evidenza moderate manifestazioni condromalaciche femoro-tibiali ed una modesta quota fluida intra-articolare retro pararotuela. Non evidenti lesioni dell'apparato estensore legamentoso rotuleo, dei semitendini e del tendine popliteo. Non evidenti lesioni spazio-occupanti nel cavo popliteo." Ho fatto altri ezami per la flebite e non ce la avevo,  neanche reumatismo non ne ho, ho perso anche 10 Kg cosi ha detto ortopedico dell' ospedale qua a **** ma non è  passato niente, mi fanno male i gonfiori e anche il ginocchio,  non riesco a stare troppo tempo in piedi anche quando cammino troppo. Spero una risposta, ha qualche idea di che cosa si tratta . Grazie e buon lavoro.


Purtroppo non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo la Sua descrizione. Il referto della RMN descrive la presenza di una sofferenza delle cartilagini del ginocchio, e di un versamento articolare (=acqua nel ginocchio "). Questi potrebbero essere in teoria i responsabili del dolore al ginocchio dopo aver camminato molto e dopo essere stato in piedi a lungo, ma per accertarlo è necessaria la visita diretta. Per i gonfiori che, da quello che ho capito,  sono a livello del polpaccio non ho nessuna idea. La prima cosa a cui pensare sono le vene varicose, ma potrebbero esserci altre possibili diagnosi, e anche in questo caso è indispensabile la visita diretta e l'esecuzione di accertamenti specifici, per esempio una ecografia oppure una RMN del polpaccio: la RMN del ginocchio che ha eseguito ha considerato la articolazione e il poplite, mentre sembra che il gonfiore sia 4 cm più sotto, e il referto non ne parla. Ne parli con il Suo medico curante, che è il Suo primo punto di riferimento per qualsiasi problema di salute, e gli parli anche della perdita di peso. Mi tenga aggiornato se lo desidera, citando il consulto n. 4736.

Cordiali saluti