Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Condropatia ginocchio

Buonasera, cortesemente vorrei farle una domanda. Qualche mese fa giocando a calcio mi sembra di aver fatto un movimento strano e ho sentito un dolore al ginocchio. Ho fatto 2 risonanze alle ginocchia e il risultato è una condropatia ginocchio sx. L'ortopedico mi ha detto che ci sarebbe un intervento da fare per quantomeno riuscire a sistemare un po' la cartilagine, facendo delle microfratture all'osso femorale e se dovesse servire anche un trapianto di cartilagine. Ora intanto io ho optato per una terapia conservativa con 5 infiltrazioni di **** (ora ne ho fatte 3) ma per ora nessun risultato. Lei cosa mi consiglia? Di sottopormi all'intervento oppure di lasciar stare e smettere di giocare a calcio? La ringrazio in anticipo per la sua risposta e le auguro buona serata. 


Premesso che l'efficacia di una terapia di 5 infiltrazioni ovviamente non si giudica dopo  3 infiltrazioni, non è nemmeno pensabile che solo leggendo la Sua descrizione io possa esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto, senza sapere nulla della Sua sintomatologia (dire "un dolore al ginocchio" non fornisce nessuna informazione sulla reale sede del dolore, sulla sua tipologia, sulle sue caratteristiche, sulle modalità di insorgenza e di remissione, ecc.), senza vedere le immagini della RMN, ma soprattutto senza averla  interrogata, ascoltata e visitata. In base a quale misterioso potere, senza sapere nulla, potrei darle un consiglio e  addirittura consigliarle o sconsigliarle un intervento? La Medicina è cosa ben più seria di quanto lei sembra credere. Se non è soddisfatto di quanto le è stato detto dall'ortopedico, la sola cosa che posso suggerire è di acquisire un secondo parere facendosi visitare da un altro ortopedico ancor più esperto del primo in chirurgia del ginocchio. 

Cordiali saluti