Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

ginocchio terapia o intervento?

Buongiorno, successivamente a visita e rx volevo sapere quale terapia o intervento è consigliabile. Referto RX: Segni di gonartrosi con osteosclerosi sottocondrale delle superfici articolari e appuntimento delle creste intercondiloidee. Rotule lievemente extraruotate nei gradi di flessione della gamba a 30-60-90 gradi. Entesopatia calcifica delle intersezioni tendinee sulla rotula e dell'intersezione tibiale del tendine rotuleo bilateralmente. Grazie


Non è nemmeno pensabile che solo leggendo un referto si possa decidere "quale terapia o intervento è consigliabile", senza sapere nulla della sua storia clinica, senza sapere nulla della sua sintomatologia, senza vedere le radiografie e soprattutto senza averla interrogata, ascoltata e visitata. Se così non fosse, ci si dovrebbe chiedere perché il radiologo, che almeno ha visto le radiografie, non abbia scritto automaticamente la diagnosi e di conseguenza anche la terapia al termine del proprio referto. La Medicina è cosa ben più seria di quanto sembra credere. Quindi mostri le radiografie al medico che, dopo averla visitata, ha ritenuto opportuno prescrivere questo accertamento, perché completi con esse la visita e decida il da farsi: solo chi l'ha visitata di persona potrà dire  "quale terapia o intervento è consigliabile". 

Cordiali saluti