Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

piede piatto calcaneo valgo

Buongiorno. Mia figlia di 14 anni ha il piede piatto calcaneo valgo, il medico mi ha detto che necessita di intervento, mia figlia ha paura che non possa poi continuare a ballare con le punte, il medico mi ha detto che non ci sono problemi ma vorrei un altro parere. Cosa mi consiglia e inoltre questo tipo di intervento con vite può portare rischi? Grazie


Per avere "un altro parere" bisogna individuare un altro ortopedico ancor più esperto del primo nello stesso argomento, fargli visitare la ragazza e porgli tutte le domande che vi vengono in mente perché tutto ciò andrà a costituire il consenso informato che Lei dovrà firmare prima dell'intervento. La vite ha lo scopo di modificare i reciproci rapporti tra calcagno e astragalo e quindi correggere una situazione destinata ad avere effetti negativi non solo sui piedi ma anche sulle ginocchia. Risolva il problema in tempi brevi perché l'intervento in genere viene eseguito soprattutto tra i 9 e i 12 anni,  tuttavia in casi selezionati si può effettuare l’intervento anche a 13-14 anni: naturalmente le possibilità di completa risoluzione del piattismo cala con l’aumentare dell’età. Quanto ai rischi, qualsiasi intervento ne comporta: non ne conosco nessuno che ne sia del tutto privo. Legga qui per capire meglio. 

Cordiali saluti