Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

acufeni e cervicale

Soffro di acufeni in una forma particolare, si scatenano con i movimenti del collo al momento del risveglio. L'otorino non ha trovato grossi problemi alle orecchie. Non ho sintomi di cervicalgia, né dolori al collo e alle spalle. Una radiografia di alcuni anni fa mostrava segni di artropatia che il medico riteneva comunque normali vista la mia età. E' possibile che la cervicale dia come unico sintomo gli acufeni? Grazie


Gli acufeni possono riconoscere,  fra le tante, anche cause o concause di origine muscolotensiva, tuttavia si tratta di una patologia di pertinenza esclusiva dell'otorino, per cui è lui lo specialista di riferimento che dovrà cercare le cause e individuare il trattamento. Una eventuale patologia miotensiva a partenza dal rachide cervicale tale da arrivare a d attribuirle la capacità di provocare acufeni (ammesso che possa farlo) non può dare solo questo sintomo. 

Può approfondire l'argomento leggendo qui. 

Cordiali saluti