Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Frattura scomposta scafoide

Salve,  vorrei chiedere un informazione. Ieri ho tolto il gesso al braccio destro a causa di una frattura scomposta dello scafoide. Dopo tolto il gesso, che ho tenuto per 40 giorni, mi hanno tolto i punti e fatto i raggi. Portandoli dal dottore mi diceva che l'operazione era andata bene ma che avrei dovuto stare con una fasciatura elastica per un altro mese per tenerlo ancora fermo. Fatto questo appena arrivato a casa per mia curiosità ho guardato gli RX della mano e ho notato che la vite che mi hanno messo nell'osso sporgeva qualche millimetro fuori dall'osso. Guardando su internet le foto dei raggi della frattura dello scafoide, non ho trovato nessuna immagine con vite fuori. Non ho chiesto al dott. che mi ha operato perché presumo che la sua risposta sia che è tutto normale. Volevo chiedervi se davvero è tutto normale o se sia necessaria un altra operazione?


Non è sempre così facile giudicare una radiografia se non si ha una competenza specifica, tuttavia, non avendo visto le rx, non posso escludere che sia come dice lei. È però impossibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo la Sua descrizione e senza aver visto le radiografie.  Se dubita della corretta esecuzione dell'intervento, la sola cosa che può fare è acquisire un secondo parere facendosi visitare da un altro ortopedico ancor più esperto del primo in Chirurgia della Mano. Può trovare qui (zoomando sulla mappa) gli Specialisti più vicini, anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società, con indicate anche le strutture pubbliche presso le quali lavorano, oppure vedere qui il Centro di Riferimento per la sua Regione  per la Chirurgia della Mano. Solo lo specialista che vedrà le radiografie vecchie e nuove potrà toglierle il dubbio e dire cosa è opportuno fare. 

Cordiali saluti