Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Crollo vertebra dorsale

Salve, ho fatto 30 gg orsono intervento vertebroplastica D6 per crollo vertebrale da osteoporosi. Da 2 gg ho di nuovo forti dolori dorsali, ho fatto nuova RM con il seguente esito: "Cifosi dorsale accentuata, con crollo II-III  grado di D6, dove sono presenti esiti di vertebroplastica. Particolare, a questo livello, irregolare ispessimento del peduncolo di sinistra, con impronta sul profilo laterale sinistro dell'astuccio durale. Modesto infossamento con crollo di I-II grado di D7, sede di discreta sofferenza edemigena della spongiosa prospicente la limitante superiore". La prego mi faccia capire, pensavo di aver risolto e ora sto di nuovo male. Grazie. Saluti.


Purtroppo senza vedere le immagini delle due RMN per poterle confrontare non è possibile esprimere un parere: non so cosa dire sull'irregolare ispessimento del peduncolo di D6 (probabile accesso chirurgico? ) né, tantomeno, capire cosa sia successo alla vertebra sottostante (cedimento a seguito dell' "irrigidimento"  della vertebra di sopra? era già compromessa?). Le consiglio  di mostrare entrambe le RMN al chirurgo che l'ha operata per rivalutare il quadro clinico, solo così potrà chiarire cosa sia successo, perché qualsiasi ipotesi a distanza non le è di nessun aiuto. 

Cordiali saluti