Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni su come escludersi dalla raccolta dati, leggere questa pagina.

  • CHIEDI UN CONSULTO ORTOPEDICO  ON LINE
     
    CERCA  TRA I CONSULTI  GIA' FORNITI
     
    LEGGI  TUTTI I CONSULTI
     
    CERCA  UNA PAROLA NEL GLOSSARIO
     
    CERCA UN AMBULATORIO 
  •  

     

    OSTEOPOROSI, per saperne di più...
    Vai al  sito

     

    LA RMN NON SERVE A NIENTE SENZA LA VISITA SPECIALISTICA

    Leggi subito QUI

     

    ERNIA DEL DISCO

    Intervista alla Radio  del 20/2/2014

    Clicca QUI

     

    DOLORE, NON TI SOPPORTO PIU'!

    Lo dice la Legge 38/2010

    Clicca QUI 

     

    UN “SEMPLICE” INTERVENTO?
    di Lucio Piscitelli

    Clicca QUI 


  • Dr. Umberto Donati iscritto a Medicitalia.it | il motore di ricerca dei medici italiani

  •  

     

Alterazione pseudoesostosica scapolare

Buonasera dottor Donati volevo chiederle per mio figlio un consulto. Da poco ci siamo accorti che sulla scapola destra si nota una piccola protuberanza ossea, abbiamo fatto ecografia e radiografia dalle quali si conferma la presenza di una piccola alterazione pseudoesostosica di mm. 4×11 a larga base d'impianto, a carico del margine libero del terzo medio del corpo scapolare. Attualmente non segni radiografici di interruzione corticale. In ospedale consigliano un nuovo controllo radiografico tra sei mesi. Dall' ecografia risulta una prominenza ad ecogenicità ossea di mm. 6 ×10 circa, possibile espressione di alterazione pseudo- esostosica.  Il ragazzo non avverte fastidio finora. Secondo voi è il caso di approfondire tramite una visita da un ortopedico pediatrico oppure attendere i sei mesi che mi sembrano un' eternità? Distinti saluti,grazie.


Credo che sia preferibile rivolgersi fin da ora a un ortopedico pediatrico esperto, sia per una valutazione diretta della scapola del ragazzo e delle radiografie, sia per decidere se occorrano esami più approfonditi sia per decidere la tempistica dei controlli periodici successivi. Si faccia aiutare dal pediatra per individuare un ortopedico pediatrico esperto che poi possa seguire il ragazzo negli anni.

Cordiali saluti